ISO-14001
Corrosione

Corrosione: alterazione chimica di un materiale sotto gli effetti ambientali

Durante la corrosione le caratteristiche di un materiale vengono modificate a causa degli effetti ambientali. Il tipo più conosciuto della corrosione è quando il contenuto di ossigeno e d’acqua dell’aria attacca le superfici metalliche. Questo provoca la corrosione delle superfici ferrose.La corrosione può attaccare anche la ceramica o la plastica. 

La corrosione peggiora la qualità del materiale poiché le sostanze (ossidi e sali) che si producono nel corso della corrosione dispongono di caratteristiche molto più deboli del metallo. I prodotti della corrosione si logorano facilmente e così il metallo diventa sempre più sottile. A causa della corrosione possono formarsi anche dei fori nelle piastre metalliche.

Un altro problema causato dalla corrosione è che il volume dei prodotti che si formano nel corso della corrosione è superiore a quello del metallo. Di conseguenza, la materia può scomporsi e la struttura stessa rischia di crollarsi.

Rischi e costi

La corrosione significa un rischio di sicurezza anche, ad esempio quando attacca strutture portarici. Il restauro dei danni causati dalla corrosione è a volte molto costoso. Nel corso della corrosione uno strato d'ossido metallico resistente può a volte formarsi e questa può bloccare la procedura di corrosione. È il fenomeno che spiega perché la corrosione dell'alluminio è così debole nonostante il fatto che questo metallo, come elemento chimico, è molto sensibile alle reazioni corrosive. La prevenzione della corrosione è un punto importante per MPC Industries per quanto riguarda gli studi delle fascette stringitubo.

Fonte: Wikipedia